Aiuti a 150 famiglie indigenti emergenza Covid-19

Nel mese di aprile del 2020, in piena emergenza sanitaria nazionale scaturita dalla pandemia da covid-19, la SMEI si impegna in prima linea per raggiungere i bisogni di più di 150 famiglie in difficoltà. La Società Missionaria è riuscita a consegnare, in tempo per le festività pasquali, beni di prima necessità per aiutare le famiglie indigenti catanesi attraverso le chiese evangeliche del territorio, consegnando anche 400 uova pasquali negli ospedali “San Marco” e “Garibaldi Nesima”. Sono state raggiunte inoltre famiglie nella comunità di Tremestieri con un ulteriore distribuzione effettuata in collaborazione con il comune etneo. 

Un ringraziamento speciale, per le donazioni fatte e la grande solidarietà dimostrata, va a ADR Trasporti e a Demetra Food Delivery che hanno reso possibile tutto quanto l’intervento.

 

Leggi l’articolo su Vocecontrocorrente.it

Emergenza Covid-19

Missione è anche formazione

La SMEI ha, all’interno del suo Statuto, dei punti importanti che riguardano appunto la formazione. Per formazione si intende la trasmissione e l’approfondimento degli elementi biblici, teologici e missiologici di cui tutti i credenti hanno bisogno. Questi elementi sono ancor più importanti per coloro che si accingono o desiderano dedicarsi alla missione, ossia alla diffusione del Vangelo. Dal 2016 la SMEI ha stabilito, per lo scopo, una collaborazione con la Facoltà Pentecostale di Scienze Religiose (SA), mettendo a punto un percorso di studio della durata di due anni. Nel tempo saranno possibili altre collaborazioni con altre strutture e con altre finalità.

Ad oggi si contano almeno 150 iscrizioni, uomini e donne, giovani e anziani, provenienti da diverse confessioni religiose e da tutta l’Italia, che si sono avvalsi di questo strumento didattico di un certo livello.

Questo deve farci riflettere che, a prescindere dal canale didattico scelto, la formazione e l’istruzione biblica/teologica è fondamentale. La madre di tutti i problemi a tutti i livelli è l’ignoranza, ossia la mancanza di conoscenza e, di conseguenza, di competenza. I cristiani vivono oggi un tempo molto particolare nel quale non si possono permettere di navigare al buio o, peggio ancora, appoggiarsi sulle proprie convinzioni che affondano più nella tradizione che nella rivelazione. Oggi in tutti i settori si richiede l’eccellenza, allora perché non averla tra i cristiani e nel lavoro missionario?

Quindi la SMEI ha creduto bene di aprirsi anche a questo aspetto del ministero senza trascurare, come dice la Scrittura, i poveri e i bisognosi i quali li avremo sempre con noi.

Il segreto è nel termine: InFormAzione: informare, formare, azione

 

Vincenzo Paci

Formazione S.M.E.I.

Area Ludica